icone-sorveglianza
Videosorveglianza sempre, ovunque

Il modulo videosorveglianza IP di ViMS integra il supporto per tutte le maggiori marche di telecamere IP, encoder e DVR e consente la visualizzazione in streaming e la registrazione di flussi video. E’ garantito il supporto al protocollo ONVIF. L’utente è sempre in grado di visualizzare contemporaneamente i flussi video, controllando ogni dettaglio con facilità anche nelle situazioni d’emergenza, senza interrompere le proprie attività.

Videowall

Il Remote Display Control consente all’operatore di gestire regia e funzionalità dei video wall e dei monitor a parete o remoti. Tramite questa estensione l’utente è in grado di decidere gli scenari da visualizzare e le telecamere da ciclare.

Patrolling e palinsesto

Avanzate funzioni di patrolling e palinsesto consentono di visualizzare cicli di telecamere, impostando inquadrature, tempo di visualizzazione e ora di inizio dei cicli. In caso di evento il sistema interrompe il patrolling e richiama l’attenzione dell’operatore sulle telecamere che inquadrano la scena.

Video Browser

La funzionalità di video browser consente avanzate operazioni di drill down delle registrazioni. L’operatore può individuare con precisione un evento accaduto partendo da tutte le registrazioni conservate a bordo apparato, per poi esportare il solo segmento d’interesse.

Analisi della scena

ViMS aiuta ad analizzare la scena per supportare le possibili necessità operative, implementando appositi algoritmi e allarmi motion. L’elaborazione genera automaticamente alert e segnalibri sui segmenti di registrazione d’interesse.

Ronda automatica

La ronda automatica permette di verificare ad intervalli regolari eventuali cambiamenti di situazione all’interno della scena inquadrata. In tal modo è possibile controllare eventuali anomalie non rilevabili ad occhio nudo. Nel caso di alert ViMS propone ed evidenzia gli elementi della scena attenzionati, per una verifica diretta dell’operatore. A fine turno viene prodotto automaticamente un report con il riepilogo delle verifiche effettuate e l’immagine della scena ripresa.

Mappe interattive

L’integrazione di cartografie digitali e di planimetrie interattive consente la contestualizzazione spaziale e il controllo dinamico degli apparati di sicurezza. L’operatore può così controllare tutto ciò che avviene sul territorio e gestire gli eventi direttamente da una cartina o da una planimetria.

icone-allarmi
Una piattaforma completa, per tutte le esigenze di sicurezza

I sensori presenti sul campo sono costantemente in comunicazione con ViMS. Dalla sala operativa è possibile pertanto ricevere e gestire gli allarmi col minimo delay. Uno o più operatori possono monitorare singolarmente, separatamente e congiuntamente gli eventi in arrivo e rispondere in maniera tempestiva. ViMS differenzia i vari tipi di allarmi, fornendo di volta in volta informazioni contestuali, immagini e link diretti a flussi video live o registrati.

Sensori

Le maggiori marche di sensori sono supportate da ViMS, che è in grado di integrarne le funzionalità ricevendo allarmi antintrusione, antincendio, tecnologici e in generale dai sensori presenti in campo. ViMS inoltre può controllare direttamente l’I/O degli apparati installati, anche per gestire comportamenti di risposta automatici.

Allarmi motion

ViMS è in grado, grazie ad algoritmi built in di analisi della scena, di verificare in tempo reale eventuali movimenti all’interno dell’inquadratura. È possibile settare valori relativi alla tempistica del movimento, per evitare falsi allarmi e ricevere, direttamente sul client di sala operativa, avvisi e relative informazioni. E’ disponibile anche una ricerca ex-post degli eventi, applicando gli stessi algoritmi di analisi sulle registrazioni video.

Contestualizzazione planimetrica

Le cartografie di ViMS, collegate in modalità ipertestuale, consentono all’operatore di monitorare direttamente tramite esse tutto il territorio. Alla ricezione di un evento vengono attivati alert visivi e sonori che evidenziano all’operatore l’area di provenienza. L’operatore ha quindi cognizione dell’allarme e visualizza subito la planimetria e lo stato del sensore che lo ha originato.

Report e statistiche

ViMS integra un completo sistema di ricerche che consente all’operatore abilitato di consultare lo storico e i log di quanto accaduto e delle azioni intraprese. Allarmi, registrazioni video , transiti carrai e pedonali sono conservati a norma di legge e generano report e statistiche d’interesse operativo.

icone-varchi
Il passaggio alla sicurezza

Grazie alla struttura modulare di ViMS è possibile gestire dalla piattaforma tutte le varie necessità operative relative alla safety & security. Accessi pedonali e varchi e carrai possono essere monitorati direttamente dal client ViMS. Lo stesso client è anche in grado di gestire completamente, e senza prodotti software di terze parti, il sistema di controllo accessi del sito.

Controllo accessi nativo

ViMS dispone nativamente di un sistema di controllo accessi integrato, che gestisce direttamente le centraline ed attiva le regole impostate su tutti i varchi installati. Grazie a ViMS modelli e marche diverse di sistemi di controllo accessi posso coesistere e la loro gestione resa trasparente.

Dipendenti e reception

Con ViMS è possibile gestire l’anagrafica dei dipendenti, assegnare i badge aziendali, definire i profili di accesso e impostare le timezone per comportamenti variabili nel tempo. Il modulo reception consente una semplice e veloce gestione e registrazione degli accessi degli ospiti con l’assegnazione di badge provvisori anche al personale dipendente.ViMS conteggia inoltre anche le entrate e le uscite e aiuta a monitorare eventuali situazioni anomale di ingresso o la mancata restituzione dei badge.

Varchi Carrai

Gli accessi dei varchi carrai con sistemi tipo telepass sono integrati in ViMS. L’identificativo di un veicolo, l’identità del guidatore e la targa sono automaticamente inviati al passaggio in sala operativa e confrontati con le black list e le white list del sito. Le regole di accesso sono associate al profilo del conducente.

Targhe e transiti

ViMS integra nativamente le telecamere di lettura targhe (ANPR – Automatic Number Plate Recognition), consentendo il monitoraggio diretto diretto dei transiti veicolari. Grazie alla gestione di blacklist e whitelist (anche locali e configurabili per ciascun sito) è possibile la l’attivazione di allarmi per veicoli attenzionati. ViMS è certificato per l’interfacciamento con il database SCNTT della Polizia di Stato.

icone-suit
Non solo un software di sorveglianza

La suite di ViMS non è composta dal solo client desktop di sala operativa, ma anche da una serie di applicazioni accessorie in grado di rispondere a tutte le esigenze del cliente e dell’utilizzatore finale. Grazie a questi add on ViMS è in grado di gestire esportazioni semplici o criptate dei propri file, rispondere ai comandi direttamente da browser web o da dispositivo mobile e gestire gli apparati tramite ViMS Agent.

ViMS Web

Le funzioni di base di ViMS possono essere controllare anche dal client web. Tramite questo applicativo raggiungibile dai principali browser, l’operatore può in ogni momento accedere allo streaming delle telecamere, alle ricerche e alla coda degli allarmi. Il controllo del sistema è snello, semplice e immediato.

ViMS Mobile

Quando non è fisicamente presente in sala operativa, l’utente può utilizzare le funzioni supportate su piattaforma mobile. Ciò è possibile tramite l’installazione di un’App sviluppata per tablet e smartphone. Attraverso ViMS Mobile l’utente può gestire i flussi video e gli allarmi.

Multiviewer

Non sempre l’esportazione di un contenuto multimediale è sufficiente, spesso è necessario uno strumento per navigare agevolmente tra i filmati e i contenuti esportati per confrontarli e visualizzarli. Il Multiviewer di ViMS, disponibile su piattaforma Windows, risponde all’esigenza di originalità, integrità e di non ripudiabilità dei contenuti multimediali. E’ prevista la possibilità di criptare filmati ed allarmi in esportazione.

ViMS Agent

La gestione virtuale di telecamere ed apparati di sicurezza è supportata in ViMS anche attraverso ViMS Agent. Un prodotto esclusivo che implementa regole e migliora le funzionalità dei sistemi di sicurezza e ne consente l’interfacciamento direttamente col server ViMS.